Manjushage

Il fiore dei morti giapponese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1    
     
    .
    Avatar

    🌸🐨

    Group
    Otaku
    Posts
    73
    Reputation
    +16
    Location
    Álfheimr

    Status
    Offline
    Ho iniziato Demon Slayer e nell’ending ho notato dei fiori rossi che ricordavo di aver visto in Tokyo Ghoul e ho scoperto essere presenti anche in Dororo (benché non l’abbia ancora visto) e chissà in quanti altri anime. Essendo un’appassionata di botanica e leggende ho deciso di informarmi, cercando un po' su internet, e di condividere con voi quello che ho trovato.


    I fiori noti come manjushage (曼珠沙華) o higan-bana provengono dalla Cina e sono importanti nella cultura e tradizione giapponese. La loro fioritura annuncia l’incombere dell’autunno.
    Il loro nome può essere tradotto in italiano come “giglio rosso del ragno” data la morfologia atipica dei suoi “petali”, mentre il nome scientifico è Lycoris radiata. Viene chiamato anche higan-bana, perché fiorisce intorno al periodo di higan, che indica una settimana vicino all'equinozio, in questo caso l'equinozio d’autunno.
    Tradizionalmente, poiché le radici di questi fiori sono velenose, venivano piantati ai bordi dei campi di riso e verdure per impedire agli animali di invadere e rovinare la terra.
    Venivano piantati anche nei cimiteri, sempre per impedire agli animali di scavare e rovinare i barili e le salme, poiché prima i morti non venivano cremati, ma seppelliti, per l’appunto, in barili.
    Il fiore di manjushage è da sempre avvolto in un alone di mistero. Il caratteristico colore rosso intenso e la prevalente fioritura nei pressi delle tombe durante l’equinozio d’autunno ha determinato la frequente associazione con il mondo dell’aldilà.
    Attorno a questo fiore sono nate numerose leggende.
    Una delle più note racconta di due elfi, Manju e Saka, a cui fu affidato il compito di controllare e custodire rispettivamente i fiori e le foglie. Il ciclo vegetativo delle Lycoris prevede che i fiori si sviluppino e appassiscano prima della maturazione delle foglie e che le foglie ingialliscano e secchino prima della fioritura dei fiori. I due elfi, in questo modo, non avrebbero mai dovuto incontrarsi. Ma, per curiosità, essi sfidarono il destino e riuscirono a vedersi di nascosto. Durante il loro incontro si innamorarono, ma la dea Amaterasu, stanca dei loro capricci, separò la coppia e stabilì che i fiori di Manju non dovessero mai più incontrare le foglie di Saka. Quando gli amanti si ritrovarono dopo la morte nel regno dei defunti, il Diyu, si promisero solennemente di incontrarsi di nuovo dopo la loro incarnazione. Ma la loro promessa non si realizzò.
    Secondo altre leggende quando si vede qualcuno che si potrebbe non rivedere mai più, questi fiori fioriscono lungo il sentiero.

    Spero vi sia piaciuto 🌸


    ______________________________________________________________________________
    Fonti:
    www.thejapanesedreams.com/il-fiore...ese-manjushage/,
    http://cuoreditalia1.blogspot.com/2015/10/...autunno_31.html,
    http://grandebanzai.blogspot.com/2013/09/m...kinchakuda.html
     
    .
  2.     +1    
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    16,255
    Reputation
    +11,872
    Location
    Valhalla

    Status
    Offline
    Interessantissimo e affascinante! 😍 Grazie Effe! 🤗
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    🌸🐨

    Group
    Otaku
    Posts
    73
    Reputation
    +16
    Location
    Álfheimr

    Status
    Offline
    Grazie mille 🙏😍🌸
     
    .
2 replies since 23/4/2019, 17:04   3776 views
  Share  
.
Top