Gundam 00 (stagione 1/2)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zood
        +2    
     
    .

    User deleted




    Voto: 9


    Grafica: 10
    Colonna Sonora: 10
    Originalità: 8
    Azione: 9
    Dramma: 9
    Comicità: 6
    Moe/Pucciosità: 8
    Violenza: 8
    Storia: 9
    Coinvolgimento: 9
    Sensualità: 6

    "2307 AD. Esauritesi le risorse di carburante fossile, l’umanità deve trovare una nuova fonte di energia per uscire da una darammatica situazione. Il problema viene risolto con la costruzione di un enorme generatore basato sull’energia solare, munito di tre ascensori orbitanti. Questi tre acensori vengono gestiti dalle tre principali potenze mondiali: l’Unione, che ha sede negli USA, l’Alleanza per il Progresso dell’Umanità, composta da Cina, Russia e India, e l’AEU europea. Queste superpotenze continuano a giocare una partita su scala globale per la propria dignità e la prosperità delle loro rispettive popolazioni. Nonostante sia giunta al 24° secolo, l’umanità non si è ancora unificata. In questo mondo dove le guerre non hanno fine, compare una milizia privata, finalizzata ad estirpare con la forza i conflitti su tutto il globo. Ognuno in possesso di un Mobile Suit, i membri di questa forza vengono chiamati Celestial Beings. Ha così inizio l’intervento armato dei Gundam contro ogni azione di guerra."

    Questo è il preambolo di Gundam 00, che ci catapulta in uno scenario geo-politico estremamente verosimile e attuale, dove verranno affrontati argomenti come il fondamentalismo Islamico, il terrorismo, la manipolazione genetica e molto altro. Il tutto condito da un reparto grafico e sonoro da oscar.
    La prima puntata si apre mostrando il mastodontico cast di questo anime che vanta una trentina di personaggi, di cui tutti avranno il loro piccolo/grande ruolo nella trama. Le più grandi critiche a questo anime credo che derivino da questa frase "l'estirpazione di ogni guerra e conflitto tramite intervento armato", esatto un vero paradosso ma col susseguirsi degli episodi capirete che c'è ben altro sotto! Di fatti le prime dieci puntate saranno una sorta "di preparazione" dove vedremo di volta in volta come inizierà a cambiare il mondo e come il piano di dei Celestial Being prenda sempre più forma. In questo inizio i combattimenti non saranno il fulcro, anche perchè la superiorità bellica dei Gundam è disarmante (cosa verrà spiegata dalla trama), ma passata questa fase gli scontri saranno un passaggio fondamentale della storia fino a diventare un vero "leitmotiv" nella seconda stagione.

    I protagonisti. Finalmente non vedremo il ragazzino sfigatello di turno che per uno scherzo del destino, o per volere di qualcuno, si trova sull'ultimo prototipo di mecha iniziando a uccidere i cattivi senza farsi troppe domande, ma giusto perchè sono cattivi...per poi salvare il mondo diventando l'eroe di turno. Qui per fortuna non accadrà, i quattro protagonisti chiamati "Gundam Meister" sono stati scelti, addestrati e resi ben consapevoli di quello che dovranno fare. Anche se questo non li renderà dei meri automi dediti solo al raggiungimento del proprio scopo, anzi li metterà più volte indiscussione sia sul piano umano che sentimentale, anche per via dei loro passati che per un motivo o per l'altro li legano in modo tragico ai conflitti che logorano la Terra. Da qui capirete la profondità data ai loro caratteri, non sono buoni o cattivi ma come persone reali saranno contraddittorie in molti aspetti, capaci d'atti di eroismo a azioni totalmente discutibili guidate dall'odio o interessi prettamente personali. Il regista ci propone una visuale degli avvenimenti distaccata, molte volte capiterà di intuire gli stati d'animo dei personaggi tramite l'espressioni facciali o da frasi dette tra i denti. Questo modo di vedere le cose svia uno spettatore disattento che si aspetta discorsi interi con chiarimenti annessi facendogli credere che alcune azioni siano solo frutto di una totale banalità...ma non è così, se farete attenzione apprezzerete tale realismo fino a capire il conflitto interiore e la sofferenza celata che si portano dentro i Gundam Meister.

    Gudam 00 ci offre un realismo di ambientazione, background e storia che difficilmente troverete in altri anime, cosa che purtroppo attira miriade di critiche perchè anche se dal realismo alto resta pur sempre un "cartone animato" con i pregi e difetti annessi. Quindi vi consiglio una visione attenta e rilassata, godendovi la trama e i colpi di scena con tranquillità senza criticare a priori i vari aspetti visto che la maggior parte avrà un senso con il proseguimento della trama. Io personalmente ho dovuto vedere l'anime più volte per capirne alcune sfumature, perchè spesso la storia verrà mostrata a pezzi come un puzzle e solo quando li riunirete avrete un vero quadro generale stupendovi sulla sua complessità e spessore!

    Consiglio di vederlo a tutti, che amiate i "mecha" o meno, sperando che possiate apprezzare il capolavoro che mi ha fatto amare gli anime Giapponesi.

    Zood

    Voto alzato di 0.6 perchè la scarsa componente sexy/comica non pregiudica per nulla la bellezza e il coinvolgimento dell'anime.


    Edited by Giggi-kun - 26/11/2014, 00:58
     
    .
0 replies since 28/7/2014, 18:09   101 views
  Share  
.
Top