Elfen Lied

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MtcAlpha
        +6    
     
    .
    Avatar

    Shinigami

    Group
    Seekers
    Posts
    2,342
    Reputation
    +1,489
    Location
    Valverde (ct) Sicilia

    Status
    Offline
    Voto: 9.7
    ccb22c087ea1c32ae06fec4c75774476
    Grafica: 9
    Colonna Sonora: 9
    Originalità: 10
    Dramma: 10
    Storia: 10
    Coinvolgimento: 10
    Premetto dicendo che per non so per quale arcana ragione, una volta giunto il momento di iniziare quest'anime, mi aspettavo un fantasy leggero, ma leggendo i generi ho capito che non mi sarei potuto sbagliare di più. (Gli anime che devo vedere stanno in coda nell'archivio del mio pc in attesa del loro turno, per cui dimentico cover, trama e tutto.)

    Adesso passiamo alla vera e propria recensione, direi di iniziare dai generi. Stavolta con "fantascienza" non si intende l'ambientazione, che è invece molto realistica, ma ci si riferisce ad uno degli elementi principali, ovvero il fatto che alcune persone nascono con delle corna e non si sa se ciò sia causato da un virus, da un evoluzione o quant'altro. La serie è ricca d'azione che sfocia sempre nello splatter, ma il vero e proprio fulcro dell'anime, è un nucleo drammatico, misterioso, sentimentale ed horror. Questo mix potrebbe far paura, o potrebbe far pensare che l'anime è una mera accozzaglia di tutto ciò, un obrobrio, o che in realtà promettono tanto ma non danno nulla, invece ne è uscito un capolavoro.

    Potete capire quanto io sia rimasto colpito dall'anime dal voto in generale, ma guardando i singoli voti potrete notare 2 cose. 1) Tutti i voti sono altissimi 2) Non ho dato alcun voto ad elementi ben presenti nell'anime, quali l'azione, la violenza, i brevi momenti di comicità, la possibile pucciosità dei personaggi o la sensualità (In un modo o nell'altro la gente in quest'anime rimane spesso nuda), e ciò a causa del fatto che mi sono concentrato troppo su altri elementi che richiedevano la mia attenzione, per cui non sono in grado di dargli un voto appropriato. (E vi assicuro che ce ne vuole affinché io non presti attenzione a una ragazza nuda)

    Altra nota personale molto importante è che per la prima volta (non credo sia successo e lo abbia dimenticato) ho provato una sensazione che mi era stata raccontata ma che non avevo mai provato. La drammaticità dell'anime mi ha infatti fatto sentire come un pugno al cuore, il che significa molto.

    Ennesima nota personale: Cavoli se finalmente un anime mi ha fatto scervellare... delle semplici parole o frasi dei personaggi mettevano in moto i meccanismi del mio cervello che pensavano ad una trama nascosta che si, cavolo, era quella corretta, ma non me l'aspettavo. Cioé, credevo di aver fatto correre troppo la mente, per cui mi ero arreso e stavo a vedere ciò che succedeva, ma quando si è rivelato TUTTO esatto è stato un trauma, ok che solitamente deduco cosa succederà, ma mai con tale precisione, a tal punto che come ho detto sono rimasto comunque stupito poiché non me lo aspettavo.

    Come ultima nota personale devo dire che elfen lied mi ha dato molto da pensare e sicuramente mi ha lasciato un segno, per cui... WoW

    Sicuramente finisce nella mia top (anche se ancora devo decidere in quale parte), e lo consiglio a qualunque persona creda di essere profonda, lo consiglio anche a coloro che preferiscono anime di nicchia, e a coloro che vogliono provare qualcosa di "nuovo".
     
    .
5 replies since 2/9/2012, 02:05   576 views
  Share  
.
Top