Elfen Lied

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2    
     
    .
    Avatar


    Group
    Founder
    Posts
    16,255
    Reputation
    +11,872
    Location
    Valhalla

    Status
    Offline


    Voto: 8.5


    Grafica: 7
    Colonna Sonora: 9
    Originalità: 8.5
    Azione: 9
    Dramma: 10
    Comicità: 7
    Moe/Pucciosità: 8
    Violenza: 10
    Storia: 8
    Coinvolgimento: 9
    Sensualità: 8

    Elfen Lied è un anime del tutto fuori dagli schemi.
    Di matrice fantascientifica, attraverso un'atmosfera cupa e al tempo stesso romantica, unifica varie tematiche molto attuali.
    Dall'amore adolescienziale all'emarginazione, dal legame familiare alla solitudine,dall'innocenza alla violenza,dalla bioetica agli eccessi.
    Una serie insomma che, tra teste mozzate e baci appassionati, porterà lo spettatore a riflettere e lo lascerà, fino alla fine, con il fiato sospeso.


    Edited by Giggi-kun - 25/11/2014, 14:55
     
    .
  2.     +2    
     
    .
    Avatar

    Shinigami

    Group
    Founder
    Posts
    10,875
    Reputation
    +7,622

    Status
    Offline


    Voto: 7.8


    Grafica: 6
    Colonna Sonora: 8
    Originalità: 7
    Azione: 8
    Dramma: 8
    Violenza: 10
    Storia: 7
    Coinvolgimento: 8

    Elfen Lied è un ottimo passatempo adatto per chi ha uno stomaco forte per via delle sue scene a volte un po' troppo splatter.
    La vicenda si evolve molto velocemente e sono quasi assenti momenti morti fatti solo di dialoghi "riempitivi"; perciò non perde mai di consistenza o non scade mai nel banale, anzi diventa una vera e propria ossessione fino alla fine, alimentata da continui colpi di scena.


    Edited by Giggi-kun - 25/11/2014, 14:55
     
    .
  3.     +2    
     
    .
    Avatar

    San

    Group
    Member
    Posts
    230
    Reputation
    0

    Status
    Offline


    Voto: 9


    Grafica: 6
    Colonna Sonora: 8
    Originalità: 8
    Azione: 8
    Dramma: 10
    Comicità: 6
    Moe/Pucciosità: 9
    Violenza: 8
    Storia: 7
    Coinvolgimento: 7
    Sensualità: 6

    Elfen Lied [La Canzone dell'Elfo] è un anime che si rifà a un Manga del 2002, di Lynn Okamoto. A causa della complessità dei contenuti, dalla presenza di alcune scene di nudo (ecchi) e di violenza fisica e psicologica piuttosto forti, la serie è stata classificata come seinen, vale a dire rivolta ad un pubblico maggiorenne. Ciò nonostante, rimane uno degli Anime più interessanti che mi sia capitato di vedere. Ovviamente su Wikipedia potete trovare una descrizione esaustiva [non priva di spoiler!!!] ma quello che vorrei condividere con voi, è la prospettiva di un comune appassionato.

    Il primo episodio è lento, per la prima metà è molto lento, eppure riesce a far capire subito che a parte l'introduzione angosciante e volutamente rallentata, non vedrete niente di così frenetico in nessun altro Anime. Scene di violenza e sangue [volutamente realizzato come fosse Ketchup, per non esagerare con la drammaticità] e una serie di protagonisti e coprotagonisti davvero complessi e interessanti.

    Elfen Lied si basa sull'idea che in un futuro non troppo lontano, inizieranno a nascere, da comuni genitori, dei "Diclonyus", ossia dei mutanti [per la maggior parte donne] dotati esternamente di due cornine Ossee, che li rendono in grado di manipolare la propria energia mentale estendendo quelle che vengono definite "Vettori" delle braccia estremamente forti e totalmente invisibili.

    Il problema di questa nuova evoluzione della razza umana, è il solito... sono qualcosa di nuovo, quindi di sconosciuto, e la gente teme ciò che non conosce. Pertanto queste creature sono odiate, temute, e infine tenute in gabbia. Come sapete, un animale in gabbia tende a diventare frustrato e violento... e quando uno di questi Diclonyus scappa [Lucy la protagonista] la sua fuga, lenta e inesorabile, lascia una scia di sangue dietro la frustrata protagonista.

    Solo l'incontro con una persona del proprio passato, un giovanotto che le ricorda qualcosa di indefinito, permette a Lucy di sopire temporaneamente il suo lato assetato di sangue.

    Tra corporazioni che tentano di controllare o eliminare i Diclonyus, e una storia che non è propriamente amore, ma qualcosa di ancora più contorto e complesso, i nostri protagonisti ci sveleranno un pò alla volta le proprie ferite, tutte profonde e insanabili, e andranno avanti verso un destino che sembra oscuro e deprimente, e che solo nel Manga trova un vero finale, di redenzione, mentre nelkl'Anime ci lascia col solito finale-non finale, che però ci da da sperare in un vero lieto fine, che manca assolutamente nella versione cartacea.

    Ci sono scene di nudo, violenza, sangue a secchiate... eppure sin dalla Opening del magistrale pezzo intitolato "Lilium" [Giglio] e cantato in latino, saprete di trovarvi di fronte a un'opera che, se siete sensibili quanto il sottoscritto, vi lascerà una indelebile cicatrice emozionale sull'anima.

    Nel complesso, nonostante i limiti dettati dalla grafica e dalle animazioni del tempo, questo Anime rimane un Cameo che andrebbe guardato da chiunque sia abbastanza critico e maturo da capirne le tematiche e sopportarne il peso psicologico.


    Edited by Giggi-kun - 25/11/2014, 14:59
     
    .
  4. Tendo
        +1    
     
    .

    User deleted




    Voto: 8.8


    Grafica: 8
    Colonna Sonora: 7.5
    Originalità: 8.5
    Azione: 8.5
    Dramma: 9.5
    Comicità: 8.5
    Moe/Pucciosità: 9
    Violenza: 10
    Storia: 9
    Coinvolgimento: 9
    Sensualità: 9

    Che dire.. è un anime che mi ha colpito parecchio. Iniziando dalla sigla in latino, calma e soave, che si contrappone ad un carattere di pura violenza dell'anime. Come hanno detto altri, affronta le più disparate tematiche e questo lo rende, a mio avviso, molto maturo; riesce a suscitare una serie di emozioni totalmente diverse l'una dall'altra, essendo presenti momenti comici, drammatici, romantici, violenti ed introspettivi nel giro di 20 minuti scarsi. L'aspetto grafico non è curatissimo ma gradevole, i disegni comunque si accostano bene con la natura stessa dei personaggi e risultano essere talvolta anche sensuali! (Non solo nelle scene di nudo, che comunque non sono mai volgari)

    E' uno di quegli anime che dispiace finiscano così presto, considerando la durata invece quasi tripla del suo corrispettivo manga... come personaggio preferito io ho quasi sicuramente Nana, ma mi sta simpatica anche Lucy! Kouta invece è un emerito cretino, i compagni spettatori maschi intenderanno al volo il motivo del cretino.... :D :D


    Edited by Giggi-kun - 25/11/2014, 14:59
     
    .
  5. Gigi PandAttack
        +1    
     
    .

    User deleted


    Voto: 8.5
    Grafica: 7
    Colonna Sonora: 8
    Originalità: 8
    Azione: 9
    Dramma: 9
    Violenza: 10
    Storia: 9
    Coinvolgimento: 8
    Uno fra i primi anime che ho visto.
    Qui non si scherza. Il sangue c'è. La violenza pure.
    Un anime per adulti o comunque non per facilmente impressionabili.
    Una storia interessante e che tratta temi diversi e disparati ma ben collegati fra loro.
    Non ci sono tempi morti o puntate noiose, va visto tutto di un fiato.
    Se non lo avete visto DOVETE farlo assolutamente. (sempre che non siate troppo deboli di stomaco)
     
    .
  6.     +6    
     
    .
    Avatar

    Shinigami

    Group
    Seekers
    Posts
    2,342
    Reputation
    +1,489
    Location
    Valverde (ct) Sicilia

    Status
    Offline
    Voto: 9.7
    ccb22c087ea1c32ae06fec4c75774476
    Grafica: 9
    Colonna Sonora: 9
    Originalità: 10
    Dramma: 10
    Storia: 10
    Coinvolgimento: 10
    Premetto dicendo che per non so per quale arcana ragione, una volta giunto il momento di iniziare quest'anime, mi aspettavo un fantasy leggero, ma leggendo i generi ho capito che non mi sarei potuto sbagliare di più. (Gli anime che devo vedere stanno in coda nell'archivio del mio pc in attesa del loro turno, per cui dimentico cover, trama e tutto.)

    Adesso passiamo alla vera e propria recensione, direi di iniziare dai generi. Stavolta con "fantascienza" non si intende l'ambientazione, che è invece molto realistica, ma ci si riferisce ad uno degli elementi principali, ovvero il fatto che alcune persone nascono con delle corna e non si sa se ciò sia causato da un virus, da un evoluzione o quant'altro. La serie è ricca d'azione che sfocia sempre nello splatter, ma il vero e proprio fulcro dell'anime, è un nucleo drammatico, misterioso, sentimentale ed horror. Questo mix potrebbe far paura, o potrebbe far pensare che l'anime è una mera accozzaglia di tutto ciò, un obrobrio, o che in realtà promettono tanto ma non danno nulla, invece ne è uscito un capolavoro.

    Potete capire quanto io sia rimasto colpito dall'anime dal voto in generale, ma guardando i singoli voti potrete notare 2 cose. 1) Tutti i voti sono altissimi 2) Non ho dato alcun voto ad elementi ben presenti nell'anime, quali l'azione, la violenza, i brevi momenti di comicità, la possibile pucciosità dei personaggi o la sensualità (In un modo o nell'altro la gente in quest'anime rimane spesso nuda), e ciò a causa del fatto che mi sono concentrato troppo su altri elementi che richiedevano la mia attenzione, per cui non sono in grado di dargli un voto appropriato. (E vi assicuro che ce ne vuole affinché io non presti attenzione a una ragazza nuda)

    Altra nota personale molto importante è che per la prima volta (non credo sia successo e lo abbia dimenticato) ho provato una sensazione che mi era stata raccontata ma che non avevo mai provato. La drammaticità dell'anime mi ha infatti fatto sentire come un pugno al cuore, il che significa molto.

    Ennesima nota personale: Cavoli se finalmente un anime mi ha fatto scervellare... delle semplici parole o frasi dei personaggi mettevano in moto i meccanismi del mio cervello che pensavano ad una trama nascosta che si, cavolo, era quella corretta, ma non me l'aspettavo. Cioé, credevo di aver fatto correre troppo la mente, per cui mi ero arreso e stavo a vedere ciò che succedeva, ma quando si è rivelato TUTTO esatto è stato un trauma, ok che solitamente deduco cosa succederà, ma mai con tale precisione, a tal punto che come ho detto sono rimasto comunque stupito poiché non me lo aspettavo.

    Come ultima nota personale devo dire che elfen lied mi ha dato molto da pensare e sicuramente mi ha lasciato un segno, per cui... WoW

    Sicuramente finisce nella mia top (anche se ancora devo decidere in quale parte), e lo consiglio a qualunque persona creda di essere profonda, lo consiglio anche a coloro che preferiscono anime di nicchia, e a coloro che vogliono provare qualcosa di "nuovo".
     
    .
5 replies since 2/9/2012, 02:05   576 views
  Share  
.
Top