Ao Haru Ride

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hypnotic Soul
        +5    
     
    .

    User deleted


    Voto: 8
    Grafica: 9
    Colonna Sonora: 8
    Originalità: 7
    Dramma: 8
    Comicità: 8
    Moe/Pucciosità: 7
    Storia: 8
    Coinvolgimento: 9

    "A volte penso che vorrei tornare indietro a quei tempi."


    Ao Haru Ride è uno shojo con risvolti comedy e drama che, nonostante non rappresenti il massimo dell'originalità, è in grado di tenere facilmente incollato lo spettatore allo schermo. In linea di massima non è un anime troppo sdolcinato o troppo "pesante": è, anzi, sentimentale al punto giusto e molto divertente in alcune scene.

    La trama si sviluppa intorno tutta quella che è la love story dei due protagonisti principali: Futaba e Kou, due ragazzi che nel tempo della narrazione hanno già 16 anni e frequentano le superiori, ma che in realtà sappiamo (e vediamo) innamorati l'un dell'altra fin dalle medie. Per motivi interni alla trama i due si separano per qualche tempo, fino al loro improvviso e inaspettato ritrovarsi, che mette seriamente alla prova i loro sentimenti, cambiati e maturati durante la loro separazione.
    A questa coppia si aggiungono altri quattro personaggi secondari: Yuuri, Murao e Touma, ovvero i compagni di classe dei protagonisti, e l'affascinante e giovanile professor Tanaka.
    I giovani trascorreranno diverse avventure insieme, verranno messi alla prova dalla vita quotidiana e dal suo scorrere senza possibilità di tornare indietro; il passato appartiene al passato, e Futaba lo sa: bisogna andare avanti, farsi forza e colmare i vuoti che la vita ci ha lasciato con altri interessi, altre passioni, altre persone. Le porte della propria anima non vanno chiuse, vanno lasciate aperte per gli altri, e bisogna lasciar si che essi possano interessarsi e avvicinarsi a noi. Ed è questo lo scopo di Futaba, riuscire ad aprire la porta del cuore di Kou e ritrovare nella sua immagine il ragazzino che ha sempre amato, il timido studente che l'ha fatta innamorare e che ora sembra essere diventato un adulto misterioso e sconosciuto.
    Unico piccolo appunto, dettato da un mio gusto personale, è la mancanza di qualcosa di più "concreto" alla fine, che avrebbe sicuramente potuto esprimere al meglio i risultati raggiunti dai giovani protagonisti al compiersi della loro evoluzione.

    Disegni graziosi (che rispecchiano uno stile per il quale ho da sempre avuto un debole), animazione fluida e belle colorazioni, accompagnano le musiche che si incastrano perfettamente con l'atmosfera dell'opera. Infatti, pur non giocando un ruolo decisivo in questo anime, in alcune scene è proprio la musica che riesce a mettere perfettamente in risalto le emozioni, legandole alle (spesso) poetiche immagini che scorrono sullo schermo.
    Da guardare assolutamente, oltre ai 12 episodi della serie, anche i due OAV che completano la trama dell'anime.

    In breve, Ao Haru Ride è uno shojo dalle tante facciate, divertenti e drammatiche contemporaneamente, solo apparentemente banale, per nulla scontato, e capace di attrarre e coinvolgere lo spettatore fino alla fine.
    Come voto globale do 8, e mi sento di consigliare questo anime a tutti, anche chi si ritiene una persona poco romantica.

     
    .
  2.     +3    
     
    .
    Avatar

    Shinigami

    Group
    Seekers
    Posts
    2,342
    Reputation
    +1,489
    Location
    Valverde (ct) Sicilia

    Status
    Offline
    Voto: 9.4
    Grafica: 10
    Colonna Sonora: 10
    Originalità: 10
    Dramma: 9
    Comicità: 7
    Moe/Pucciosità: 9
    Storia: 10
    Coinvolgimento: 10
    Boh, lascio il voto globale automatico dato che non so quanto dargli, so solo che è in top. Aggiungo anche il voto sentimentale che, ovviamente, è 10.

    Anime molto bello, che racconta una storia per nulla banale, in modo molto originale. La storia è "vissuta" dal punto di vista di Yoshioka Futaba e devo dire che questa prospettiva femminile (credo a causa del fatto che sia uno Shojo), mi è piaciuta molto. Per quanto riguarda i contenuti, presenta una storia d'amore con i suoi momenti di drammaticità (che mi hanno coinvolto molto) e quelli di leggera comicità. A differenza di molti anime non da fastidio l'eccessiva presenza di qualche elemento, è invece molto equilibrato. Ho apprezzato molto la grafica e la colonna sonora, davvero fantastici, e l'ho subito inserito nella top list (già deciso ai primi episodi) perché merita davvero e a quanto ho letto in giro non sono per nulla l'unico ad essersi emozionato. Detto ciò, l'unica pecca è che la serie è ben conclusa ma si sente la necessità di una seconda serie, che nelle ultime puntate sembra anche preannunciata, ma di cui non si sa nulla.
     
    .
  3. LooLsmooth
         
     
    .

    User deleted


    Grafica eccellente e romantico al punto giusto, ma:
    1-->il finale nascosto dai titoli di coda mi ha lasciato il dentino avvelenato.
    2-->una ragazzina di 2/3 superiore innamorata di un professore (...)
    3-->il ragazzo dai capelli biondi, quello che a mio parere poteva svilupparsi e diventare una figura centrale, viene rifiutato dalla ragazza e non si capisce che fine faccia...
    4-->personaggi cazzoni (kou e la ragazza mora) che prendono il sopravvento e ragazzi solari e divertenti (il biondo, appunto, e la ragazza dai capelli corti rossi) che vengono letteralmente scaricati nel cassonetto in circa 10 puntate...
    5--> fate un cazzo di finale decente, esplicito e soprattutto mi aspettavo qualcosa di più concreto...

    Tutto sommato me lo sono divorato in una giornata, ma
    il finale nascosto dai titoli di coda, dove Kou tira pacco alla ragazza (che idiota) mi ha lasciato non un dentino ma ben 32 dentini avvelenati (nel senso che ora provo odio profondo per questo anime e chi l'ha creato)

    A mio parere un grandissimo, madornale difetto, oltre al finale ovviamente, è stata la caratterizzazione dei protagonisti; ha rotto il solito anime scolastico romantico dove il protagonista cazzone viene inseguito da metà delle ragazze della scuola (anche in SAO non mi ha fatto piacere questo aspetto)...
    Originalità 5... la morte della madre mi ha fatto cambiare idea riguardo al voto di originalità (pensavo ad un 2) rendendo il tutto più serio e profondo...

    Scusate, più che una recensione mi è parso un vero e proprio accanimento, tuttavia non mi rimangio ciò che ho scritto.
    Non ve lo consiglio, lascia l'amaro in bocca e molta molta rabbia nei confronti dei protagonisti simili a Kou.

    Potrei ripensarci in caso di una seconda stagione che, con quasi assoluta certezza, non ci sarà.

    Edited by LooLsmooth - 17/8/2017, 15:29
     
    .
2 replies since 19/7/2015, 15:16   138 views
  Share  
.
Top