Mirai Nikki

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fenicearcana
        +4    
     
    .
    Avatar

    San

    Group
    Member
    Posts
    230
    Reputation
    0

    Status
    Offline


    Voto: 9


    Grafica: 8
    Colonna Sonora: 7
    Originalità: 9
    Azione: 9
    Dramma: 9
    Comicità: 7
    Moe/Pucciosità: 8
    Violenza: 7
    Storia: 9
    Coinvolgimento: 8
    Sensualità: 6

    Mirai Nikki [Diario Futuro] è un Anime davvero interessante. E' quasi impossibile parlarne senza spoilerare eccessivamente, ma proverò a rimanere nel vago.
    Esiste da qualche parte una divinità suprema, o almeno quasi onnipotente, e siccome il mondo prima o poi dovrà finire, questa divinità tenta di trovare una soluzione a modo suo. Sceglie quindi un certo numero di persone, ciascuna l'incarnazione dell'idea di uno degli antichi "Dei Romani" che facevano parte del Consentes Dii [il Concilio di Dei che decideva il destino degli uomini] e li mette uno contro l'altro, in un classico Battle Royale, o Survival Game, che di classico non ha nulla!
    Infatti ciascuno dei partecipanti ha ricevuto uno dei famosi "Diari Futuri" che gli permette di indovinare eventi futuri in un modo unico e personale, e dare battaglia agli altri. A volte sembra una partita di scacchi, a volte è un semplice e puro massacro.
    Il protagonista Yukiteru sembra un povero sfigato, ed è un monello apatico ed esasperante, mentre la coprotagonista è...bhe... è il cardine della storia. O la amerete incondizionatamente, o la odierete senza tregua.
    La storia procede veloce e piena di colpi di scena per tutte le sue 26 puntate e devo dire che ci sono pochissimi momenti di "stallo" o di pausa vera e propria. Tutti si muovono, tutti cospirano, tutti fanno qualcosa! E persino i "malvagi" in realtà alla fine non sono altro che persone normali che messe con le spalle al muro, devono tirare fuori il peggio per sopravvivere.
    Uccidere è sbagliato? E allora dovrei farmi uccidere da altri, per non commettere il male? Oppure, come la tigre rintanata all'angolo, dovrò ammazzare tutti per salvare me e coloro che amo?
    In Mirai Nikki non ci sono scelte facili per nessuno, e tutti i personaggi sono carismatici, interessanti, e strutturati.
    Onestamente ho visto pochi anime che possono tenere il confronto con questa mirabile opera che... lasciatevelo dire da un vecchio mago... spiega in maniera semplice ma simbolica, sia la struttura reale dell'universo, che il rapporto di Dio con l'uomo, e l'intrinseca essenza della realtà. L'autore, è sicuramente un esoterista dalle vaste conoscenze...

    Sarei tentato di dare anche di più, ma il finale dell'Anime e del Manga poteva essere gestito meglio, e soprattutto c'erano almeno altri 5-6 modi per aggirare le problematiche derivanti da un Deus limitato che pur essendo signore del Tempo e dello Spazio ed avendo creato i Mirai Nikki, non riesce a sapere in anticipo chi vincerà, come, e quali saranno le conseguenze. Non do 10 perchè in sostanza la logica della storia è un po troppo aleatoria Però nel complesso c'è davvero poco di meglio, rispetto a questo anime.


    Edited by Giggi-kun - 24/11/2015, 14:42
     
    .
5 replies since 2/9/2012, 10:19   551 views
  Share  
.
Top