Best Anime ITA

Posts written by Aiko93

  1. .

    Club Scolastici Giapponesi

    jpg



    L'argomento di oggi è il 部活動 bukatsudō, ovvero i Club Scolastici giapponesi, presenti in moltissimi anime e manga: che cosa sono e perché ci vengono mostrati così spesso? Cercherò di spiegarlo in maniera più semplice ed esaustiva possibile. Bene, iniziamo!

    I Club sono attività extrascolastiche che si svolgono all'interno della scuola stessa, spesso dopo le lezioni (放課後 hokagō) e si possono prolungare fino a sera tardi (18:00). Non è obbligatorio parteciparvi, tuttavia fare parte di un club è un ottimo metodo per essere ben visti nella società, oltre che aggiungere maggior prestigio al proprio Curriculum Vitae. Non è raro, infatti, essere giudicati in campo lavorativo anche per le attività svolte durante gli anni scolastici; a maggior ragione se si è stati allenatori di club sportivi, o comunque ideatori o leader di attività ricreative. Chi non ne prende parte, è solitamente etichettato come "pigro" o "nullafacente".

    Si stima che l'80% dei club sia di carattere sportivo (basket, nuoto, baseball, judo, tennis, kendo, atletica leggera...), mentre il rimanente 20% si concentra in attività considerate "da secchioni" (arte, letteratura, orchestra, ikebana etc.). Durante la Festa della Cultura (文化の日 bunka no hi), ovvero il 3 novembre di ogni anno, vengono premiati a livello nazionale i migliori studenti per il loro impegno e la loro dedizione alle attività ricreative e/o sportive.

    Ma come si forma un Club Scolastico? Per dare il via ad una qualsiasi iniziativa, occorre avere un numero minimo di 4 iscritti, un professore responsabile che gestisca e coordini il club, ed infine l'approvazione del consiglio di studenti. Se non si raggiungono questi tre requisiti fondamentali, l'idea è destinata a non concretizzarsi.
    Le attività sportive sono le più frequentate e anche quelle considerate più difficili: gli allenamenti sono molto severi e costanti, qualche volta capita di doversi esercitare pure la mattina, oltre al solito allenamento pomeridiano, dopo lezione.
    Ogni attività è gestita dagli studenti stessi e le attrezzature, nella loro integrità e pulizia, è tutto a carico dei partecipanti.

    I club non sono solo momenti ricreativi nei quali i ragazzi imparano il gioco di squadra e/o a relazionarsi con studenti di altre sezioni (anche 先輩 senpai - persona che ha più esperienza in un determinato campo, non necessariamente più anziano), ma è anche un metodo che la scuola stessa sfrutta per accrescere di prestigio. Tanto più influente e rinomata è un'attività, a livello locale o nazionale, tanto più l'istituto stesso accresce di prestigio. Possiamo dire che se il Club X della scuola Y è molto conosciuto e stimato, la scuola Y sarà sicuramente vista di buon occhio, quindi a maggior ragione è considerata valida.
    _________________________________________________

    Articolo scritto da: Aiko93
    Fonte: conoscenze personali
    Immagine di apertura topic: Hanamichi Sakuragi di Slam Dunk; Takehiko Inoue - 1990, Shūeisha
  2. .
    Grazie, Syria!
  3. .
    ありがとう
  4. .
    CITAZIONE (wolf89 @ 25/2/2017, 20:03) 
    Interessante l'argomento. Una domanda, come sono visti i giapponesi fuori dal Giappone?

    Penso che lo stereotipo più diffuso sia quello dei giapponesi meticolosi nel lavoro (nonché grandi lavoratori), precisi ed inflessibili. Cosa che ha un fondamento di verità, che poi nell'immaginario comune si tende ad estremizzare. Grandi studiosi, un po' ingenui e bizzarri, molto pervertiti e timidi, schematici [...]
    Ad esser onesta, a me i giapponesi un po' stanno sulle scatole :asd: Ma questo solo perché si pensa siano logici, ma spesso non sanno nemmeno che cosa voglia dire "ragionare". Ma vabbè, siam culture diverse.
  5. .
    Ripesco il topic: dopo un piccolo screzio (?) con gli admin, Aiko ritorna in scena. Sicuramente non sarà come prima, ma ci provo.
    Se dovessi aggiornarvi sugli ultimi eventi...uhm...penso non sia cambiato nulla: continuo a studiare giapponese, lavoricchio in giro, seguo e commento il manga di One Piece e nel poco tempo libero leggo libri o guardo anime. Ok, non mancano mai le uscite con amici o i viaggi, le nuotate in piscina e le giornate trascorse a non fare una beata eva (lol).
  6. .
    Felicemente impegnata da quasi 4 anni. L'attuale ragazzo è anche il primo che abbia avuto, escludendo piccole storielle non serie che ebbi tempo fa...
  7. .
    Ciao e benvenuto tra noi!
  8. .
    Benvenuto tra noi!
  9. .
    Benvenuto.... ho finito?
  10. .
    Ciao e benvenuto tra noi!
  11. .
    Benvenuto tra noi e buona permanenza!
  12. .
    C'era già il mio articolo a riguardo su Speteguless Giappone.
  13. .
    Onepieceniani fatevi sentire, pleaseeeeeeee >.<'
  14. .
    No, ho solo due fratelli maggiori e da un lato è meglio così. Se avessi una gemella litigherei per i vestiti, i libri, i manga e sicuramente per mille altre stupidate che solo noi donne sappiam trovar fuori. Essendo estremamente gelosa delle mie cose, mi troverei in seria difficoltà a condividerle con la mia ipotetica sorella gemella x) Meglio esser l'unica donna, mamma a parte, così le cose che compro le uso io e basta. Mi diverto troppo vedere i miei fratelli bisticciare perché devono smezzarsi la roba: aaaah, a me non succede MAI! *^* E poi ho una camera tutta per me...io sola. Il Paradiso.
  15. .
    Bella vecchio, sei simpatico! Benvenuto tra noi x)
2235 replies since 22/5/2006
.
Top